NetworkPA è la piattaforma che consente agli operatori economici di compilare una sola volta i dati di iscrizione e replicarli su tutte piattaforme e-Procurement delle rete DigitalPA con un click.
Leggi di più- Dettagli procedura
- Pubblicazioni
- Documentazione di gara
- Chiarimenti
GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER LA STIPULA DI UN ACCORDO QUADRO CON UN UNICO OPERATORE A CUI AFFIDARE IL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE GRAFICA, EDITING/IMPAGINAZIONE, STAMPA E CONSEGNA DI PUBBLICAZIONI ISMEA.
Soggetto aggiudicatore: | ISMEA - Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare |
Oggetto: | GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER LA STIPULA DI UN ACCORDO QUADRO CON UN UNICO OPERATORE A CUI AFFIDARE IL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE GRAFICA, EDITING/IMPAGINAZIONE, STAMPA E CONSEGNA DI PUBBLICAZIONI ISMEA. |
Tipologia di gara: | Procedura Aperta |
Criterio di valutazione: | Criterio del minor prezzo percentuale |
Modalità di espletamento della gara: | Telematica |
Importo complessivo a base d'asta: | 230.000,00 € |
CIG: | 8192831A03 |
Stato: | Aggiudicata |
Centro di costo: | Ufficio Amministrazione |
Aggiudicatario : | 4 graph srl |
Data di aggiudicazione: | 21 settembre 2020 0:00:00 |
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: | 230.000,00 € |
Data pubblicazione: | 13 febbraio 2020 11:00:00 |
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: | 05 marzo 2020 12:00:00 |
Data scadenza: | 16 marzo 2020 12:00:00 |
Documentazione gara: | |
Documentazione amministrativa richiesta: |
|
Documentazione Offerta Economica: |
|
Termine per la presentazione delle domande di partecipazione e delle offerte ore 12:00 del giorno 16.03.2020.
L'apertura delle buste telematiche pervenute nei termini è fissata per le ore 10:00 del giorno 17.03.2020, con le modalità indicate nel disciplinare di gara.
Pubblicazioni
Nome | Data pubblicazione | Categoria |
---|---|---|
Determinazione 842 del 13.07.2020 | 14 luglio 2020 12:44:42 | Atti di aggiudicazione |
Graduatoria | 15 luglio 2020 15:05:15 | Atti di aggiudicazione |
Elenco chiarimenti
-
Chiarimento n. 1
Domanda:Per quali prodotti è prevista la progettazione grafica e l'editing?
-
Risposta:
La progettazione grafica e l’editing saranno richiesti solo per alcune pubblicazioni (Rapporti) di cui al punto 1 del capitolato, presumibilmente per i n. 6 ordinativi da 500 copie da n. 100 pagine. Per i restanti prodotti non sarà richiesta né progettazione grafica, né editing.
-
Chiarimento n. 2
Domanda:In caso di subappalto, il subappaltatore deve compilare un DGUE distinto?
-
Risposta:
No, non è necessario
-
Chiarimento n. 3
Domanda:è possibile presentare le copie di ordini e relative fatture delle commesse svolte? (non tutti gli enti rilasciano i certificati di buon esito).
-
Risposta:
Come indicato nel disciplinare di gara: in caso di servizi prestati a favore di pubbliche amministrazioni o enti pubblici la comprova del requisito potrà avvenire mediante una delle seguenti modalità:
- originale o copia conforme dei certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione;
in caso di servizi prestati a favore di committenti privati, mediante una delle seguenti modalità:
- originale o copia autentica dei certificati rilasciati dal committente privato, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione;
- documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato in sede di gara.
il concorrente, pertanto, nell’ipotesi di committenti privati, potrà presentare copia dei contratti unitamente a copia delle relative fatture, corredate da documentazione attestante l’avvenuto pagamento delle stesse.
-
Chiarimento n. 4
Domanda:Relativamente alla cauzione provvisoria, chiediamo se il PDF originale della polizza fideiussoria dovrà essere firmato digitalmente anche dal legale rappresentante dell'impresa partecipante, oltre la firma digitale del fideiussore.
-
Risposta:
Si, si conferma
-
Chiarimento n. 5
Domanda:Relativamente alla Parte II del DGUE, in caso di presenza in azienda di un Amm.re Unico e di un Procuratore, chiediamo cortesemente di precisare se bisogna indicare i nominativi e i dati di entrambi, oppure il nominativo e i dati del solo soggetto firmatario delle dichiarazioni e dell'offerta.
-
Risposta:
Si conferma che è necessario indicare i nominativi e i dati di entrambi.
-
Chiarimento n. 6
Domanda:Con riferimento al Disciplinare di gara, punto 7.3, lett. c) (dichiarazione di avere svolto i servizi analoghi), chiediamo cortesemente di precisare se il triennio precedente inteso è 2016-2018, oppure se è 2017-2019.
-
Risposta:
Come riportato sul disciplinare, al punto 7.2 b): “Si precisa che, per ultimi tre esercizi finanziari, si intendono gli esercizi i cui bilanci siano stati approvati e depositati al momento di pubblicazione del bando sulla GURI.”
-
Chiarimento n. 7
Domanda:È possibile partecipare alla procedura essendo in possesso di certificazione della qualità UNI EN ISO 9001:2015 nel settore EA: 35 "Progettazione e realizzazione di servizi di comunicazione integrata: prodotti pubblicitari, campagne pubblicitarie, eventi, convegni"?
-
Risposta:
No, come indicato nel disciplinare di gara, è richiesto il possesso di certificazione della qualità UNI EN ISO 9001:2015 nel settore 09 "Servizio di stampa”.
-
Chiarimento n. 8
Domanda:Il MOD 3, da presentare in caso di Avvalimento, è indicato a portale come obbligatorio. Dato che presenteremo la nostra offerta come Impresa singola che non si avvale di altre Imprese, chiediamo cortesemente, se il modello può essere omesso, oppure se è necessario allegarlo, anche se non compilato.
-
Risposta:
Si informa che per mero errore materiale il Mod. 3 era stato reso obbligatorio; pertanto, in data odierna, è stato modificato sulla piattaforma telematica.
-
Chiarimento n. 9
Domanda:Il MOD 3, da presentare in caso di Avvalimento, è indicato a portale come obbligatorio. Dato che presenteremo la nostra offerta come Impresa singola che non si avvale di altre Imprese, chiediamo cortesemente, se il modello può essere omesso, oppure se è necessario allegarlo, anche se non compilato.
-
Risposta:
Si informa che per mero errore materiale il Mod. 3 era stato reso obbligatorio; è stato modificato anche sulla piattaforma telematica.
-
Chiarimento n. 10
Domanda:In alcuni modelli è riportata la dicitura "Timbro e firma". Dato che è richiesta la firma digitale dei documenti di partecipazione, chiediamo cortesemente di confermare che non è necessario timbrare e firmare a penna i documenti compilati, poi scansionarli in PDF e firmare digitalmente; che, invece, i documenti compilati devono essere trasformati direttamente in PDF e poi firmati digitalmente
-
Risposta:
Si conferma che non è necessario timbrare e firmare a penna i documenti compilati e che gli stessi possono essere trasformati in PDF e firmati digitalmente.
-
Chiarimento n. 11
Domanda:Cosa si intende per copia conforme dei certificati posseduti per la riduzione della cauzione. Può essere sufficiente una copia fotostatica firmata digitalmente?
-
Risposta:
No, la sola copia del certificato non è sufficiente; è necessario presentare anche una dichiarazione di conformità all’originale resa dal concorrente ai sensi del D.P.R 445/2000
-
Chiarimento n. 12
Domanda:Al posto della Certificazione ambientale 14001 è possibile partecipare anche se si è in possesso della certificazione ambientale FSC che garantisce la gestione delle foreste in maniera responsabile prevedendo per ogni albero tagliato 2 piantati?
-
Risposta:
No, non è possibile. Nel Disciplinare si fa esplicito riferimento alla certificazione di processo, come la ISO 14001 e non di prodotto, come la FSC, le due certificazioni non sono equiparabili.
-
Chiarimento n. 13
Domanda:In merito al dettaglio del DGUE, pt 14.2 del disciplinare di gara, le parti da compilare sono I, II, III (A-B-C) e IV, corretto?
-
Risposta:
Si, bisogna compilare tutte le parti delle sezioni indicate nel Disciplinare di gara. Con riferimento specifico al quesito lì dove si elencano solo le lettere A, B, C, si precisa che è necessario compilare anche la lettera D della sez. III.
-
Chiarimento n. 14
Domanda:I quantitativi indicativi contenuti nel capitolato tecnico, pt 2 pieghevoli, possiamo considerare ordini medi da 500 pz per tutti i prodotti da A) a F)?
-
Risposta:
La stazione Appaltante al momento non può avere contezza del numero preciso delle copie da stampare per tutti i prodotti da A) a F) nel triennio, per tale ragione come già riportato nel capitolato tecnico sono stati stimati ordinativi di minimo 500 pz per un massimo di 10.000 ciascuno.
-
Chiarimento n. 15
Domanda:Quantitativi indicativi contenuti nel capitolato tecnico, pt 10 consegne.
Possiamo stimare n 6.000 consegne totali sul triennio per un totale di 90.000 opuscoli?
-
Risposta:
Le consegne di cui al punto 10 del presente capitolato fanno riferimento al totale complessivo degli incarichi che saranno assegnati alla Tipografia aggiudicataria ad esclusione delle consegne degli opuscoli per i quali potrà essere richiesta la stampa di un lotto da 30.000 pezzi ogni anno (quindi al massimo 90.000 opuscoli nel triennio) e l’effettuazione di un massimo di 2000 spedizioni ogni anno (quindi fino a 6000 spedizioni nel triennio).